RITORNA ALLA HOME PAGE

  

                        

Yeshua

 

ACCEDI AL LIBRO

RITORNA ALL'INGRESSO DEI LINKS

 

RITORNA ALLA PAGINA DI INGRESSO DEI LINKS

PER SEGNALARE UN LINK DA INSERIRE IN QUESTE PAGINE CLICCA QUI

                           LINKS UTILI PER LO STUDIO SUL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI

 
    Spazio Google adsense         
                 
 

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15/05/2008

In questa pagina  sono riportati e recensiti siti web, portali e blogs aventi diretta attinenza con gli studi laici sul cristianesimo delle origini. La consultazione di tali spazi può essere utile allo studioso che intenda approfondire particolari aspetti della vicenda cristiana, al semplice appassionato (anche neofita) della materia  e a chi, scoprendo per la prima volta i "grandi inganni" del cristianesimo e della chiesa, cerchi di orientarsi chiedendo aiuto alla storia.

Per proporre l'inserimento in questa pagina di un link ad uno spazio web, inviare una email cliccando qui. La richiesta sarà accolta in tempi brevi previo esame del sito segnalato ed invio di mia email di conferma.

 

 

Tra gli studiosi che si sono cimentati in una ricostruzione storica della vera figura di Gesù, Luigi Cascioli è certamente uno tra i più validi e scrupolosi.

Nella nota enciclopedia online Wikipedia, è scritto che:

Luigi Cascioli (Bagnoregio, 16 febbraio 1934) è uno studioso italiano autodidatta di storia del cristianesimo, autore di "La Favola di Cristo" e noto per aver denunciato la chiesa cattolica per «abuso di credulità popolare» e «sostituzione di persona». Egli basa queste accuse sui risultati delle sue ricerche, tendenti a dimostrare che la figura di Gesù sarebbe un artefizio cristiano perpetrato nei secoli e fondato sulla figura - a suo dire storica - di Giovanni di Gamala.

Sempre in Wikipedia è detto che:

la tesi diffusa dal Cascioli è sostenuta da diversi siti ispirati all'anticlericalismo e all'ateismo, e da una parte degli iscritti all'UAAR, ma è osteggiata dagli esponenti del pensiero cristiano. Questi ultimi contestano sia le basi sulle quali si fonda la teoria, sia il metodo con cui egli giunge alle sue conclusioni. Gli storici accademici laici hanno finora sostanzialmente ignorato le sue ricerche (N.d.R.: anche perchè se le avessero prese in considerazione, avrebbero dovuto dimostrarne l'infondatezza e, sinceramente, non credo che ciò possa essere possibile...).

Cascioli ha pubblicato l'opera "denuncia" dal titolo "La favola di Cristo" e, nel 2007, "La Morte di Cristo, Cristiani e Cristicoli" che si possono acquistare direttamente mediante ordinazione attraverso il sito riportato nel link di cui sopra.

Luigi, oltre ad essere un riferimento per gli studiosi di cristologia (con riferimento a quelli che realmente intendono far luce sulla vicenda di Cristo), è anche un amico che considero prezioso.

La mia opera La Croce di Spine si onora della sua prefazione mentre nel suo libro "La Morte di Cristo, Cristiani e Cristicoli" è riportata in appendice la mia massacrante recensione all'opera di J. Ratzinger Gesù di Nazareth.

DEIRICCHI  http://www.deiricchi.it/index.php?sez=gesu

Si tratta di un sito immenso infinitamente ricco di materiale suddiviso in sezioni e sottosezioni.

Negli scritti che appaiono sul Dei Ricchi (al tempo della prima stesura della ricerca erano presenti stralci delle opere di D. Donnini),  si fornisce una tale quantità di spunti, riflessioni, riferimenti storici e bibliografici da costituire un'autentica miniera per chi voglia cimentarsi in uno studio serio (anche se, come me, non condivide le conclusioni alle quali perviene l'autore della ricerca attualmente ospitata).

Uno spazio vastissimo viene, inoltre, offerto alla figura di Paolo di Tarso ed al ruolo che lo stesso ebbe nella prima fase di evangelizzazione.

Vale la pena visitare questo sito!

Nostraterra http://www.nostraterra.it/

Sito web di David Donnini.

Oltre a dare un'idea della poliedrica personalità di questo studioso del cristianesimo delle origini, consente l'accesso ad interessanti approfondimenti che fanno parte della sua ricerca nonchè al catalogo dei libri dallo stesso pubblicati.

Le opere di Donnini sono state un prezioso riferimento di consultazione nella stesura del mio libro "La Croce di Spine"

 

Una grafica relativamente povera (ma non è poi del tutto vero... poi c'è pure la musica!) per un sito che presenta una vasta mole di informazioni, notizie storiche ed approfondimenti sulla figura di Gesù e degli Apostoli, sul vero contesto storico nel quale hanno vissuto, sull'evangelizzazione paolina e sull'appartenenza di Gesù alla famiglia di Giuda di Gamala (detto il Galileo).

La ricerca ospitata appartiene a David Donnini (che con le sue opere rappresenta un altro prezioso riferimento per gli studiosi di cristologia).

Archeo Science (al quale appartiene questo studio)  è un sito web relativo agli studi biblici, archeologia e mitologia creato da Salvatore Poma.

 

 

 

 

www.Alateus.it  è un ampio sito web intelligente, multiforme, variegato, e ben orientato su approfondimenti di natura storica, mistico/religiosa e filosofica.

 

 

Visita guidata nella galleria storica degli orrori di "santa romana chiesa" (ci piace scriverlo in minuscolo). Questa preziosa isola di intelligenza, cultura e satirica irriverenza (nel mare eterogeneo del web, spesso volto alla stupidità, al qualunquismo e alla genuflessione) è ricca di curiosità (proverbi, un vocabolario citazioni storiche, biografie di santi dalle mani insanguinate, antiche cronache di malefatte papaline ecc.).Visitiamo e sosteniamo e divulghiamo Antipapismo.it : renderemo così un omaggio prezioso all'intelligenza e alla cultura laica.

 

 

  

 http://biblia.wordpress.com/tag/ricerca-storica/

Un'autentica full immersion, condotta con intelligenza e preparazione,  nella ricerca storica sulle origini del cristianesimo.

Le "finestre" di questo prezioso spazio web (che tra i propri riferimenti di ricerca storica menziona anche questo sito) offrono scorci e panorami su singoli aspetti della dottrina cristiana e propongono spunti e riflessioni di chi,  nel  campo della ricerca critica e documentata, ha dimostrato di saper usare la penna come un bisturi (Donnini,  Cascioli, Liggio ecc.)

Preziose, infine, le "utilities" grazie alle quali il visitatore può disporre di un accesso diretto alle fonti bibliche neo e vetero testamentarie.

Complimenti all'Autore di questo spazio e grazie per le ottime opportunità di studio e approfondimento che esso offre a tutti: a chi ha deciso di capire e riflettere prima di intingere ancora la mano all'acquasantiera, a chi ha già fatto le sue scelte ed intende documentarsi ancora e, non ultimo, a chi, come colui che scrive, essendosi già cimentato in una ricerca storica, è felice di confrontarsi con nuove proposte.

 

 

 

 

http://digilander.libero.it/Frances.or/#

Ottimo riferimento per gli studiosi delle fonti del cristianesimo.

L'autrice (di straordinaria competenza in materia di critica testuale e paleografia), specifica che il contenuto del sito è rigorosamente improntato al metodo storico-critico elaborato negli ultimi tre secoli e alle nuove metodologie affinate nell'ultimo scorcio del secolo passato.

 

 

 

 

 

http://www.homolaicus.com/nt/vangeli/natale/index.htm

Homolaicus è una miniera inesauribile di studi e approfondimenti su singoli aspetti della vicenda cristiana.

Se riporto soltanto il link a questo particolare spazio è perchè la ricerca in esso ospitata mi ha particolarmente colpito.

Accedendo a questo spazio e risalendo alla home page è possibile addentrarsi in altre interessantissime letture tra le quali primeggia l'interessante ricerca di E. Galavotti sul cristianesimo delle origini e, in particolare, sugli atti degli Apostoli e su Paolo di Tarso.

 

 

 

http://www.cristianesimo.it/ utilissimo portale di studio storico sulle reali origini del cristianesimo e sulle sue radici pagane.

 

 

 

 

http://www.edicolaweb.net Vastissimo portale che offre un'ampia introspezione sulle origini della civiltà, sui misteri irrisolti dell'archeologia e della storia e, non ultimo, sul cristianesimo delle origini (con articoli molto specifici che propongono interessanti approfondimenti soprattutto in materia di fonti).

 

 

 

 

 

 

http://www.alexamenos.com/ Un "ventaglio" di introspezioni storiche e filosofiche sulla nascita del cristianesimo e sugli aspetti squisitamente teologici della fede.

 

 

 

 

 

 

http://www.capurromrc.it/cristo/cristo1.htm Il link porta ad uno soltanto dei siti messi in rete dal "poliedrico" Marco Capurro. L'esposizione, chiara e concisa, della vicenda cristiana, merita la stessa attenzione dei più blasonati saggi in materia di cristologia. Le conclusioni alla quali perviene Capurro sono abbastanza vicine a quelle da me  (e da molti altri) sostenute. A pg. 9 viene appare una succinta ma valida bibliografia di riferimento.

 

 

 

 

 

http://www.jesusneverexisted.com/ Sito web multilinguistico  che ospita (soltanto per alcune sezioni) una traduzione dei contenuti in italiano. Si tratta di un riferimento storico per gli studiosi di cristologia. I temi affrontati, attraverso interessanti articoli e spunti, spaziano dai miracoli alla storia "nera" della Chiesa, dallo studio delle fonti canoniche all'approfondimento sugli antichi archetipi appartenenti ai culti pagani, dalla storia della ricerca sul personaggio di Gesù all'analisi delle correnti di pensiero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.truthbeknown.com/italiano.htm Ottima sintesi analitica degli antichi archetipi pagani e misterici  dai quali trasse vita il cristianesimo. Detta sintesi, il cui link porta ad una pagina in lingua italiana, è tratta dal libro La Cospiracìon de Cristo di Acharya S.

 

 

.

 

http://ramidiulivo.splinder.com/ C'è ben poco da aggiungere alla descrizione che appare sotto l'intestazione del sito riportata a fianco. E' un portale immenso che tratta di cristianesimo contemporaneo e che ospita ampie ricerche storiche  che spazia su un arco temporale di secoli (dalle origini del cristianesimo ai secoli dell'oscurantismo). Gli approfondimenti sono raggiungibili da numerosi links interni riportati sotto la voce "categorie" (si tratta in sostanza di un glossario).

 

 

 

 

 

 

 

http://web.tao.it/heartwalker/Mar%20Morto/files/01.htm Ancora uno spazio web che ospita un lavoro del prof. D. Donnini. Si tratta di un'utilissima panoramica sugli argomenti centrali (oggetto di studio per molti, me compreso) della ricerca cristologica  a sfondo storico messianico.

 

 

 

 

 

 

http://www.angelofilipponi.com/ Sito web di un autentico esperto di giudaismo del secondo tempio e lingue antiche. La sua ricostruzione della vicenda cristiana è degna della massima attenzione. Angelo Filipponi ha studiato la scrittura cuneiforme, l'aramaico (oltre che ovviamente il greco antico). Ha seguito inoltre corsi strutturalismo, semiologia, linguistica comparata e semantica. Ha scritto molti libri (saggi e romanzi) e realizzato traduzioni di opere classiche di Flavio Giuseppe, Filone d'Alessandria e Clemente Alessandrino.

 

 

 

 

 

 

http://www.eresie.it/it/Home.htm E' un obiettivo grandagolare puntato sul variegato universo delle sette eretiche e delle correnti che hanno segnato la storia del cristianesimo delle origini nonchè su personaggi e correnti nati in seno alla fede cristiana nel corso della sua storia bimillenaria . La consultazione può avvenire seguendo il filo dell'esposizione testuale o cercando singole parole nel vastissimo dizionario.

 

 

 

 

http://www.mithra.it/introduzione.htm Sito web interamente dedicato allo studio del culto mitraico. Utilissimo per rendersi conto di quanto... mitraismo ci sia nel culto cristiano!

 

 

 http://digilander.libero.it/Hard_Rain/ Sito web di colui che considero uno dei più preparati studiosi di paleografia e critica testuale. Spesso la studio della storia e, più in generale, delle scienze applicate allo ricerca storica sul cristianesimo, allontana l'appassionato dalla fede (come accaduto a chi scrive).  Il caso di Gianluigi Bastia è diverso. Egli è uno  dei pochi cristiani che io conosca  che riesca a coniugare nel migliore dei modi la fede con l'amore per la ricerca e per la metodologia scientifica. In questo vasto spazio web è possibile addentrarsi nello studio dei documenti antichi, in approfondite analisi filologiche sui termini greci di più controversa interpretazione presenti  nelle antiche versioni della Bibbia, sulla storia del giudaismo del periodo detto del secondo tempio e in molti altri aspetti dello studio sul cristianesimo dei primordi. La consultazione di questo spazio web, nonostante la profonda diversità  di vedute, mi è stata preziosa nella stesura della mia opera La Croce di Spine (che lo riporta in bibliografia). Anche D. Donnini conosce questo sito del quale si deve essere avvalso nella stesura della sua ultima opera Il Matrimonio di Gesù (nella quale, al pari del mio libro, appare nella bibliografia web). Discorro quasi quotidianamente con Gianluigi Bastia  (nick: Hard Rain) nel forum di Cristianesimo Primitivo (recensito e linkato oltre) e considero i nostri confronti come preziosi "scontri" utilissimi per il reciproco scambio e per la crescita.

 

FORUM

http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html come tutti i forum, è un grande campo in perenne metamorfosi dove si confrontano visioni diverse e sempre ben documentate. OR è un forum che abbraccia tutte le tematiche proprie dello studio delle religioni. Particolarmente interessante, ai nostri fini, è la sezione sulle origini del cristianesimo. L'orientamento dei partecipanti è, in linea di massimo, laico e critico nei confronti della visione tradizionale del cristianesimo e della dottrina cristiana.

 

FORUM

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/ Forum di Paleografia, critica testuale e storia ad alto contenuto specialistico. Ospita sezioni a carattere esegetico, storico, ermeneutico e spirituale. E' un prezioso riferimento per gli studiosi e per gli appassionati del cristianesimo primitivo. L'orientamento dei partecipanti è, in linea di massima, cristiano anche se non mancano visioni di avanzata rottura con le prospettive tradizionali. Mi confronto spesso con gli utenti di questo forum (al quale sono iscritto) e, nonostante la profonda diversità di vedute con gran parte dei partecipanti, ritengo di aver tratto dallo stesso notevoli benefici. Nel forum di Cristianesimo Primitivo  la tolleranza e il confronto si sposano con la preparazione e la competenza dei partecipanti (qualità rare in ambienti condizionati dalla fede...).

 

UTILITIES E DOWNLOADS

http://www.homolaicus.com/nt/vangeli/fonti.htm  Una serie di preziosi documenti in formato word  che possono essere liberamente scaricati, salvati e stampati. Ancora un prezioso servizio offerto dal portale Homolaicus: gli scritti di D. Donnini, le analisi storico esegetiche sulle fonti neotestamentarie, il Vangelo di Tommaso, quello di Giuda e molto altro.

UTILITIES E DOWNLOADS

            

 http://www.laparola.net/programma/cd.php 

"Questo sito non è l'opera di qualche organizzazione, e non ci sono motivi nascosti dietro la creazione del sito e gli strumenti che rende disponibili. Io l'ho fatto come individuo nel mio tempo libero, per poter condividere quello che io ho imparato dalla Bibbia..."

Sono le parole del Sig. Richard Wilson, studioso di fede cristiana e autore degno di ammirazione in quanto ha fatto un gran lavoro senza fini di lucro mettendo a disposizione di tutti anche la propria competenza informatica.

Dal sito, infatti, si può scaricare gratuitamente un programma (di grandi dimensioni) nel quale è contenuta l'intera Bibbia in più versioni: vulgata, septuaginta, greco, greco translitterato, Vers. C.E.I., vers. Luzzi e perfino il solo Antico Testamento in ebraico normale e translitterato...!

Su questa immensità di materiale si può lavorare con "chiavi di estrazione"e rintracciare i passi nei quali appaiono frasi precise o singole parole.

Il programma è gratuito e personalmente lo trovo utilissimo se non indispensabile per chiunque voglia cimentarsi in uno studio esegetico di un certo spessore.

Un tempo, per condurre una ricerca come quelle che è possibile avviare con "La Parola", erano necessari mesi (se non anni) di lettura, ora bastano pochi click!

UTILITIES E DOWNLOADS

Una serie di links diretti ad altrettante preziose sezioni di Wikipedia (la più grande enciclopedia mondiale in rete).

http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia Canone della Bibbia (ebraico samaritano, ortodosso, cattolico, protestante copto e siriaco)

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Storia_del_cristianesimo_dal_I_al_V_secolo Storia del cristianesimo dal I al IV secolo (elenco di singole voci in links attivi in ordine alfabetico)

  http://la.wikipedia.org/wiki/Biblia Il Novum testamentum Graece et latine in versione integrale.

 

UTILITIES E DOWNLOADS

http://www.fmboschetto.it/racconti/Utopiaucronia/fanta_eventi_biblici.htm Ricostruzione cronologica (tra realtà e fantasia) della storia del mondo con particolare riferimento al popolo ebraico

UTILITIES E DOWNLOADS

 http://books.google.com/   Il più grande motore di ricerca del mondo ha dedicato (in versione ancora beta) le sue potenzialità alle ricerche bibliografiche. Se hai le idee chiare su un testo da ricercare non c'è di meglio.