RITORNA ALLA HOME PAGE

 

                        

Yeshua

 

 

ACCEDI AL LIBRO

 

 

 
    Spazio Google adsense         
                 
 

LA VOCE DEL FORUM DI

CRISTIANESIMO PRIMITIVO

 

Forum: Cristianesimo Primitivo

Titolo discussione: L'episodio di Simone di Cirene è una interpolazione?

Tema: Il misterioso episodio del trasporto della croce da parte di Simone di Cirene e la sua registrazione nei sinottici

primo post inserito il: 21/03/2008

 

Precisazione

E' mia personale convinzione (sostenuta peraltro nel mio libro La Croce di Spine) che l'evidente pretestuosità dell'episodio e la mancata menzione dello stesso nel Vangelo detto di Giovanni celino la perpetrazione di un inganno e siano eloquenti segnali di un oscuro complotto ordito in occasione della crocifissione di Giovanni il Nazoreo, controfigura storica di Gesù di Nazareth.

Se questa intuizione è esatta, ci troviamo in presenza di una "scoria" testimoniale che, nella riconversione della vicenda occorsa al suddetto personaggio (condotta nei primi secoli dal nascente cristianesimo) non è stato possibile rimuovere dalla memoria storica.

Lo stimatissimo Hard Rain, pur lontano "anni luce" (in quanto cristiano) dalla mia visione, pronunciandosi in questa discussione contro l'ipotesi della tarda inserzione redazionale (sostenuta da alcuni sulla base degli scarsi riferimenti all'episodio nella prima letteratura patristica), in un certo senso (ripeto: partendo da un punto di vista ben diverso dal mio) avvalora l'idea della remota presenza dell'episodio nei sinottici e quindi dell'autenticità testimoniale di un fatto dietro il quale si nasconde qualcosa di assolutamente non spiegabile per vie normali (anche se questa, ovviamente, non è la sua conclusione).

Giancarlo Tranfo

n.b. accedendo alla discussione abbandonerai questo sito nel quale successivamente, se vorrai, dovrai rientrare manualmente o tramite l'apposito pulsante (indietro) del tuo broswer

PER ACCEDERE ALLA DISCUSSIONE CLICCA QUI